49 IL " VECCHIO STILE YANG " DI TAI CHI CHUAN
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Molti si riempiono la bocca e si pavoneggiano parlando di sé
stessi e della loro forma e stile come di "forma originale o forma
antica".
Con tutti i cambiamenti fatti dalla famiglia YANG
credo che lo stile originario sia andato perso.
Molto probabilmente quello trasmesso dal maestro Erle
Montaigue sia il più fedele all' originale anche perché il modo in cui
viene applicato è il solo a funzionare realmente senza troppi giochini.
Con il termine OLD YANG STYLE si fa riferimento alla
forma trasmessa da Erle Montaigue, quella che io e pochi altri in Italia
insegnamo.
Tutti gli altri stili e forme sono una derivazione moderna
che derivano a loro volta dalla forma creata da Yang Cheng Fu
(nipote di Yang Lu Chang) intorno al 1920. Questa Forma fu
diffusa in tutto il mondo come modello di riferimento per identificare lo stile
YANG.
Non ci sono purtroppo prove documentate sull'esatta
derivazione o genealogia di questo "vecchio" stile, anche perché non
vi è nessuna traccia di un certo Chang Yu Chun che, a detta del maestro Erle
Montaigue, gli avrebbe trasmesso il
vecchio sistema completo (molto probabilmente perché Chang Yu Chun era
entrato clandestinamente in Australia sotto falso nome).
Da ricerche effettuate presso varie fonti, confrontando
diversi metodi di esecuzione dello stile Yang e dall'opinione di vari
praticanti esperti, possiamo affermare che questo "vecchio stile"
sia una delle varianti di una precedente forma codificata intorno gli anni 30 e
molto somigliante al metodo di esecuzione di Chen Pan Ling e derivato a
sua volta da Yang Shao Hou.
E' anche documentato che lo stesso Yang Cheng Fu, creatore
dello stile Yang moderno praticasse anche lo stile del nonno Yang Lu Chang e
che per creare la sua forma lunga abbia per ben tre volte semplificato questo
sistema eliminando calci saltati, posizioni basse ed emissioni di energia
esplosiva, tutti elementi questi che si ritrovano nel "vecchio stile
Yang".
La stessa famiglia Yang insegnava, al di fuori della cerchia
familiare delle versioni semplificate della forma, per tenere nascosti i
segreti (i modi per rendere efficace la forma e le applicazioni) del proprio
sistema.
Quindi, quello che oggi viene definito Stile Yang
tradizionale non è altro che una moderna semplificazione della vecchia forma
creata appositamente per le masse e ridotta ad un facile esercizio. Il 95% di
chi pratica a livello mondiale il Tai Chi Chuan sta praticando la
versione moderna e semplificata.
Purtroppo questo è uno dei principali fattori che hanno purtroppo
portato il Tai Chi Chuan fuori dalla realtà delle arti marziali,
confinandolo in una moderna concezione di danza o ginnastica per anziani che
promuove solo uno dei suoi aspetti , ovvero salute e benessere.
I principi generali nella pratica del Tai Chi Chuan
sono: rilassamento, morbidezza, rotondità del movimento, ma nella forma antica
i movimenti sono molto più piccoli.
Un' altra caratteristica della Forma antica è il non
indietreggiare mai, il chiudere la distanza, l'IMPROVISED COMBAT.
Attacchi molto veloci e violenti portati in modo istintivo sui punti di
pressione o zone sensibili, il famoso Dim Mak.
Non esiste la concezione di difesa e di attacco, ma ogni
movimento è solo un contro-attacco, con colpi agli arti dell'avversario che
attacca.
I movimenti sono perciò solo istintivi e naturali ma che si
reggono su principi ben precisi.
E ovviamente il Fa jing ovvero l'emissione di energia
esplosiva che nelle forme moderne è stato completamente tolto.
Nel vecchio stile Yang il principiante comincia a
praticare dapprima lentamente, per imparare i movimenti corretti, l'equilibrio,
la coordinazione, il bilanciamento e la precisione e in un secondo momento si
può incominciare con i movimenti esplosivi e usare tutto il Power interno.
Prima di tutto il Tai Chi Chuan è un metodo di combattimento, oltre che
una pratica per la salute e il benessere psico fisico (questi sono gli effetti
collaterali dell'uso del Power Tai Chi Chuan).
La vecchia forma Yang è costituita da movimenti che
sono suddivisi in tre sezioni progressivamente più lunghe (seguendo la sezione
aurea).
L' esecuzione avviene lentamente (per curare la precisione
dei movimenti e coordinarli con la respirazione e la circolazione dell'energia
interna e per unire la mente Yi al corpo), ma si trovano inseriti in alcuni
punti specifici della sequenza codificata, movimenti esplosivi (Fa Jing)
per poter anche scaricare l'energia che si accumula durante l'esecuzione della
parte lenta.
Man mano che il livello avanza tutta la forma è eseguita in
maniera esplosiva (HAO CHUAN). Inoltre
vengono studiati in modo sempre più approfondito i colpi sui
punti di pressione (DIM MAK). E non dimentichiamo l'IRON SHORT la
famosa CAMICIA DI FERRO.
Stefano Bernacchi
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