21 RILASSAMENTO SHOONG
.

RILASSAMENTO SHOONG
Lo stato SHOONG è uno stato di rilassamento, ma occorre comprendere meglio il significato della parola. Se il termine lo traduciamo solo con rilassamento non ne abbiamo la visione completa: SHOONG è "perdersi", "arrendersi", "abbandonarsi".
I maestri di Tai Chi hanno sempre dato importanza al rilassamento, ma la maggior parte degli insegnanti non ne danno abbastanza risalto, dando le dovute spiegazioni sulla vera natura dello stato SHOONG, questo ha creato e crea confusione e induce gli studenti all'errore.
I bambini piccoli sono completamente flessibili e rilassati, poi crescono, diventano adulti e "civilizzati" perdendo quasi del tutto quello stato SHOONG.
Un famoso maestro, Cheng Man-ch'ing raccontava spesso che una volta aveva sognato di non aver le braccia e che così comprese il vero significato di SHOONG e la sua pratica migliorò.
Le mani corrispondono al cervello, le dita alle sinapsi. Mani e dita contratte e tese indicano una rigidità mentale, un cervello poco elastico.
Il praticante che tiene le mani contratte, porterà tensione in tutto il corpo (questo vale per qualsiasi azione quotidiana); il movimento e il corpo saranno rigidi. Il grande movimento lo fa il corpo e il piccolo movimento lo fanno le braccia e le mani. Un maestro un giorno mi disse: "ricordati che tutto il corpo è mano". Siamo esseri olistici perciò se rilasso la mente, rilasserò il corpo e se rilasso il corpo si rilasserà la mente.
Nella pratica del Tai Chi o del PA Kua rilassarsi vuole dire abbandono completo.
Resa totale, SURRENDER, alla Vita, all'Universo; È il Signore sia fatta la tua Volontà del Vangelo, o Che la Forza sia con te di Guerre Stellari. Attraverso la resa totale all'Infinito, ci si rilassa totalmente e ci si fonde con l'Unità (è l'integrazione del Celeste con l'uomo... filosofia Taoista).
GALLEGGIARE NELL'ACQUA E NELL'ARIA
Possiamo fare l'esempio anche con l'aria. Quando pratichiamo la "forma movimento" espandendo le sensazioni attraverso il rilassamento possiamo sentire ad un certo punto di essere TRASPARENTI e VUOTI, un senso di leggerezza e pesantezza nello stesso tempo. È come se il contenitore (corpo) sparisse e nasce la sensazione di unione con il Tutto (una sensazione di galleggiamento nell'aria).
Occorre che ogni parte sia sciolta e si apra per entrare in stato SHOONG e quindi percepire il CHI.
Calmare la mente è importante per il processo di apprendimento e con la pratica del Tai Chi in stato SHOONG possiamo danzare con l'Infinito oltre la dualità, in connessione con il ritmo naturale dell' Universo.
.