52 LA DEFINIZIONE DI TAI CHI - www.freemovinginternalarts.it

“Divertiti. Ricorda, amico mio,
di goderti il progetto così come
il suo risultato perché la vita
è troppo breve per riempirla
di energia negativa”.
(Bruce Lee)
                           
Photo
Vai ai contenuti

52 LA DEFINIZIONE DI TAI CHI

.
LA DEFINIZIONE DI TAI CHI

 
Non è facile parlare di cosa è veramente Tai Chi.
 
A volte viene confuso con la disciplina Tai Chi Chuan, conosciuta per il benessere e il mantenimento della salute e anche come arte marziale (da pochi conosciuta nella sua vera applicazione).
 
Questi due aspetti interessantissimi sono complementari e fondamentali anche se sembrano due cose opposte (in realtà è proprio su sugli opposti che si fonda il Tai Chi e quindi il Tai Chi Chuan).
 
Il termine Tai Chi appare per la prima volta nell' I-KING, il libro dei mutamenti. Viene considerato proprio come l'espressione della vita in movimento; All'inizio è il VUOTO-WU JI (insieme di potenzialità), due forze che interagiscono, il maschile YANG e il femminile YIN, si crea un vortice (proprio quello che avviene quando lo spermatozoo incontra l'ovulo).
 
Il cielo la terra interagiscono è l'energia della luce e del buio, l'energia del femminile e del maschile, energia in continuo movimento, perché non ci può essere nulla di statico, altrimenti sarebbe la morte.
 
Le due energie sì aggregano e creano il simbolo del Tai Chi.
 
Le due energie opposte (attenzione a non cadere nella trappola della dicotomia tra il bene e il male come l'abbiamo in Occidente, mentre In Oriente, soprattutto nel taoismo (e quindi nel simbolo del TAO) non esiste separazione).
 
Opposti ma complementari e relativi. Un movimento di energia che si trasforma nell'altro. Uno non esiste senza l'altro, quindi, mentre noi in Occidente abbiamo questa visione "separatista" dell'universo dove si insegue una cosa e si rinnega l'altra, dove una cosa è accolta e desiderata, l' altra temuta e demonizzata, in Oriente invece c'è una visione un po' olistica dove  non c'è alto e basso, ma dove l'alto diventa basso e viceversa ; C'è una continua trasformazione,  c'è un continuo movimento come un'onda. In oriente c'è questa idea di circolarità spiraliforme.
 
Quando parliamo di Tai Chi Chuan dove il termine CHUAN vuol dire "allenamento" o "pugno" è proprio l'arte marziale, dove si impara ad usare "forze" diverse da quelle esterne e fisiche che siamo abituati ad usare.
 
La mente YI (intenzione) gioca un ruolo importante per poter far fluire attraverso il corpo del QI o CHI.
 
Non dobbiamo confondere però il termine QI che troviamo nella parola QI GONG o CHI KUNG (Lavoro sull' energia, il SOFFIO VITALE) con il termine CHI di TAI CHI e TAI CHI CHUAN.
 
Quindi vediamo cosa significa...
 
Il primo ideogramma (lo dividiamo in tre parti) significa: uomo, essere umano. L' essere umano è un uomo che sta in mezzo tra il cielo e la terra (filosofia taoista antica orientale), qualcosa che può unire queste due energie, il mezzo attraverso il quale le due energie cielo/terra riescono a scambiarsi; Poi abbiamo il trattino orizzontale che significa UNO: "Dove il due si fa uno", Maschile e femminile che creano l'essere androgino (Come la Gioconda di Leonardo (Bellagio)).
 
La piccola goccia sotto rappresenta un rafforzativo, perciò possiamo dire che è un essere umano con le braccia aperte (cuore), un essere umano gioioso e con il cuore aperto, realizzato che si è fatto UNO. Un essere umano "supremo superiore" qualcosa di simile ad una divinità, cioè l'essere umano che riesce a elevarsi.
 
Nel secondo simbolo abbiamo un "albero" (per fare degli ideogrammi composti i segni vengono in qualche modo modificati).  È l'elemento LEGNO. L' albero simboleggia l'elevazione. E’qualcosa che da terra dalle radici più profonde si riesce a elevarsi verso l'alto al cielo. Egli si nutre dalla terra (minerali) e dal cielo (luce solare). Poi abbiamo due linee una in alto (cielo) e l'altra in basso (terra). Poi c'è una "bocca" che significa nutrimento ma anche respiro. Poi una "mano" che significa "lavoro" (fare).
 
Poi c'è una linea in mezzo, qualcuno lo interpreta come un essere umano che connette il cielo e la terra, attraverso il suo lavoro fisico (sforzo/sudore, anche interiore) attraverso il suo respiro.
 
Un lavoro duro per mettere insieme il corpo allo spirito, la terra con il cielo.
 
Altri invece lo vedono come il simbolo di una "trave maestra" un qualcosa che sostiene tutta la struttura.
 
L' ultimo segno è appunto il "pugno", 'lotta" o "combattimento".
 
Tai Chi Chuan può essere quindi così tradotto:
 
"Il pugno della suprema polarità" o il "combattimento per raggiungere la suprema polarità”.
 
Trovare l'equilibrio che non vuole dire "stare in mezzo". Stare in mezzo è stare nel "doppio peso" quindi fermi. Stai nello YANG ma con l'essenza dello YIN, o stai nello YIN con l'essenza dello YANG.
 
Tutto deve essere in continuo movimento tra i poli opposti: tra li spingere e il tirare, tra l'aprirsi e il chiudersi. L' essenza del Tai Chi Chuan (e vale per tutte le arti marziali) è il PRINCIPIO del taoismo: "evitare ogni conflitto".
 
Essere marziali non vuole dire combattere ma vuole dire essere pronti a tutto, essere equilibrati in tutto: respirazione, emozioni, movimento.
 
Mantenere la salute è una conseguenza dell'evitare i conflitti oppure di trasformarli, cosa vuol dire? Che se devi combattere, fallo senza perdere la centratura.
 
Attraverso il Tai Chi Chuan la "danza del guerriero" puoi arrivare a gestire il QI.
 
YI-QI-LI ovvero MENTE/INTENZIONE/ENERGIA/FISICITÀ devono essere in equilibrio.
 
 
Perciò non fare, ma diventa il Tai Chi.
.
hit counter
e-mail: ilfreeman66@gmail.com
Torna ai contenuti