31 BAMBINI E TAI CHI
.
BAMBINI E TAI CHI
Un bambino è una "lavagna bianca" e, nel corso della sua crescita viene influenzato e condizionato in una maniera o nell'altra dagli stimoli esterni: genitori, religione, periodo storico, società, scuola e così via.
Se già da piccolo fosse seguito da un buon maestro, avrebbe la possibilità concreta di sviluppare un grande senso critico con la capacità di stare nel lobo frontale, essere sé stesso, fare crescere le proprie abilità e raggiungere i propri scopi, sviluppando il carattere, la determinazione e la volontà, oltre ovviamente a tutta la parte fisica che, insieme al carattere, si forgia tonificando i muscoli e lasciando i tendini morbidi, la mente si farebbe acuta e sempre pronta, la respirazione si farebbe sempre più profonda e naturale.
Per tutte queste ragioni, e molte altre, il TAI CHI per i bambini è un qualcosa di meraviglioso per i benefici che ne potrebbero trarre; la colonna vertebrale è la prima ad avere i benefici e quando la postura è corretta, tutto l’apparato respiratorio e quello digerente funzionano bene.
Il carico che i bambini portano sulle spalle quando vanno a scuola è deleterio per la colonna vertebrale, senza contare tutte le posture assunte al banco di scuola e soprattutto per le ultime generazioni il cellulare.
Già solo con semplici esercizi di Tai Chi come quello che viene chiamato il PALO ERETTO, si può aiutare il bambino a prendere contatto con il proprio corpo, ridandogli la giusta postura.
È attraverso l'allenamento, le prove, le gare, il confronto, che il bambino sviluppa le capacità psicomotorie.
Comprendere come lo studio, il duro lavoro, ci porta a stare bene nel corpo e nella mente.
Il Tai Chi è la pratica che più di altre ha a che fare con il cambiamento, quindi la trasformazione.
La filosofia taoista è semplice ma nello stesso tempo è complessa. Ti fa entrare in contatto con l'Essenza delle cose.
Difficile comprenderlo del tutto con la mente, ecco perché è necessario un buon maestro, perché possa portare il bambino a sentire il proprio corpo per poi sentire con il corpo.
La "forma movimento" del Tai Chi è una forma di meditazione dinamica che abitua il praticante ad entrare dentro di sé, per poi comprendere che tutto è già dentro di noi: abilità e risorse.
Attraverso la pratica costante il bambino o il ragazzo guadagnerà sicurezza in sé stesso e consapevolezza di sé.
Il Tai Chi è un mezzo, uno strumento per conoscere sé stessi e come diceva il saggio Chuang Tsu: "Cavalca le leggi dell'universo".
Il Tai Chi è come un "tesoro" nascosto, che lavora a 360°. Rafforza le difese immunitarie e quando comprendi l'importanza del Tai Chi arriverai alla conclusione che il Tai Chi è persino più importante del cibo e del sonno.
I Principi del Tai Chi sono unici e non possono essere equiparate a nessun’altra arte marziale o disciplina.
Con il Tai Chi si sperimentare La base di ogni cosa salutare" il RILASSAMENTO.
I benefici del Tai Chi provengono anche dallo studio e dalla pratica delle armi tradizionali: bastone, lancia, sciabola, spada, alabarda, nunchaku e tonfa.
Saper usare un'arma significa comprendere che la vera arma siamo noi e la nostra mente. Ci fa comprendere quanto sia importante l’intenzione.
Il Tai Chi possiamo dire che sia l'ABC delle arti marziali, ma ovviamente come sempre: scegliete bene la scuola e il maestro.
Un bambino che pratica il TAI CHI CHUAN o il KUNG FU o che fa sport da combattimento in generale,
guadagna fiducia in sé stesso, impara a difendersi lontano da un' ambiente protetto.
Impara a non lamentarsi e a forgiare il carattere.
Impara che a volte la vita è "ingiusta".
Impara ad affrontare le difficoltà.
Impara a rispettare il maestro, l'allenatore, i propri compagni e sé stesso.
Impara a rispettare quello che fa, la disciplina durante l'esercizio.
Impara a non distrarsi e quindi a rimanere concentrato su ciò che sta facendo.
Impara a condividere e accettare: fatica, sudore, sconfitte ma anche gioia e successo.
Prendere qualche pugno va bene se fatto in totale sicurezza.
Imparerà a difendersi nella vita di tutti i giorni.
Imparerà ad usare il corpo e la mente come nessuna scuola o sport può fare.
Incoraggia tuo figlio a praticare il KUNG FU, perché il KUNG FU non è soltanto quattro mosse, lui imparerà a vivere.
.